Con l’arrivo del caldo, l’incubo dei ratti e dei topi torna ad allarmare le nostre città. Che si tratti di topi o ratti, la prevenzione di questi pestilenziali animali è fondamentale per evitare problemi sanitari e danni ai beni.
Sempre più spesso, infatti, sentiamo parlare di problematiche legate all’invasione dei ratti per questo motivo abbiamo deciso di dedicare l’articolo di questo mese a questi speciali roditori spiegandovi come è possibile prevenire un’invasione di topi e a chi rivolgersi in caso di un servizio di derattizzazione.
Come prevenire un’invasione di topi
I topi, essendo animali infestanti, sono capaci di adattarsi agli ambienti urbani che extraurbani. Per sopravvivere e riprodursi hanno bisogno di due fattori fondamentali: cibo e ricovero. Trovano riparo all’interno delle abitazioni, privilegiano luoghi buoi e umidi, come scantinati, cantine, soffitte e sopravvivono grazie ai residui di cibo e spazzatura che li permette di riprodursi velocemente.
Questi animali non solo sono portatori di malattie per l’essere umano ma rappresentano anche un pericolo per i beni. Sono in grado, infatti, di rovinare intere derrate alimentari e non solo.
Per questo motivo, quando si comincia a sospettare la loro presenza è consigliabile correre ai ripari e cercare di prevenire la loro proliferazione.
Per ostacolare e prevenire l’infestazione di topi e ratti, bisogna prima di tutto fare in modo che questi animali non trovino alcuna via di accesso al cibo.
Evitando di lasciare cibo in eccesso o rifiuti di ogni genere, a terra o vicino ai cassonetti, e smaltendo i rifiuti nel modo giusto, è possibile impedire ai roditori di cibarsi.
Un altro efficace metodo per evitare una derattizzazione è chiudere qualsiasi tipo di punto di accesso, come i fori e i buchi nella parete, sigillando con silicone e colle specifiche.
A chi rivolgersi in caso di derattizzazione
Per un’efficace lotta contro topi e ratti, che sappia garantire risultati ottimali e duraturi, è bene rivolgersi ad aziende specializzate in questo tipo di servizi.
Seal disinfestazioni effettua un sistema di derattizzazione adeguato alle attuali norme di sicurezza.
Dopo un’attenta analisi, Seal prevede un’installazione di un adeguato numero d’erogatori dotati di esche rodenticide, saldamente fissate nelle scatole e infilate in un perno di ferro, allo scopo di evitare un’accidentale e pericolosa uscita dell’adescamento.
Gli erogatori sono costituiti da resistente materiale plastico, robusto e indeformabile; inoltre sono dotati di un’affidabile chiusura di sicurezza. In questo modo l’esca può essere consumata solamente all’interno delle scatole, che vengono controllate e sorvegliate in base a brevi intervalli temporali. Quindi le esche deteriorate vengono sostituite con mangime fresco e appetibile. Inoltre non potendo disperdere le esche nell’ambiente circostante, risulta piuttosto agevole quantificare il relativo consumo e di conseguenza calcolare il livello d’infestazione dei roditori.
Risulta importante ricordare che nelle esche è presente il denatonio benzoato, una specifica sostanza che evita all’uomo e agli animali domestici un’accidentale ingestione. Si ricorda inoltre che le esche sono create per resistere a lungo in posti umidi, non perdendo, neanche in simili luoghi, il loro attrattivo potere adescante.
Nel caso tu abbia bisogno di un servizio di derattizzazione per la tua azienda o il tuo appartamento, contattaci subito!