Disinfestazione formiche: come individuale e come debellarle dall’appartamento

  • Home
  • Disinfestazioni
  • Disinfestazione formiche: come individuale e come debellarle dall’appartamento
Disinfestazione formiche: come individuale e come debellarle dall’appartamento

Disinfestazione formiche: come individuale e come debellarle dall’appartamento

wp_8443529 Disinfestazioni, News

Con l’arrivo della stagione calda, un’infestazione da formiche può rappresentare un problema piuttosto grave, soprattutto se riescono ad insediarsi in appartamenti, ospedali, hotel e ristoranti.

Le formiche, infatti, sono considerate tra gli insetti più diffusi al mondo e tra le più insidiose, per questo motivo un’infestazione importante di formiche può essere davvero difficile da debellare.

Prima di capire come è possibile effettuare un’infestazione da formiche, è meglio sapere dove nidificano e come individuarle.

Come individuare la presenza di formiche in casa

Le formiche, essendo insetti piccoli e insidiosi, possono nidificare ovunque, all’interno o all’esterno dei luoghi chiusi.

È possibile notarle nei piccoli fori presenti all’interno degli appartamenti o negli angoli nascosti degli edifici, prediligono luoghi umidi come la cucina e il bagno e in generale nidificano sotto i pavimenti, fra le pareti, tra i pannelli isolanti di pareti e controsoffitti, e così via…

La presenza di formiche deve essere costantemente monitorata in quanto le colonie possono accrescersi e moltiplicarsi in pochissimo tempo, soprattutto se hanno disponibilità di cibo, come le sostanze zuccherine e le fonti di cibo proteiche, e le condizioni microclimatiche adatte alla loro specie.

Come prevenire un’infestazione di formiche

Pur non essendo pericolose, la prevenzione è fondamentale per evitare la loro proliferazione.

Ma come possiamo prevenirle? Ecco alcuni pratici consigli:

-> Evita di lasciare la pattumiera piena di residui organici. La spazzatura può essere un grande fonte di attrazione per questi piccoli insetti;

-> Sigilla crepe e fessure nei muri, che potrebbero favorire l’ingresso delle formiche e la loro proliferazione;

-> Pulisci la cucina per evitare fonti di approvvigionamento;

-> Stai attendo al bagno e agli ambienti umidi;

-> Pota alberi e pianti in modo tale da non creare rifugi per l’intero formicaio;

Disinfestazioni formiche: come debellarle

Sono tantissimi i prodotti fai-da-te che possono essere utilizzati per debellare un fomicaio, ma attenzione perché alcuni trattamenti garantiscono solo una tregua temporanea se non viene distrutto il formicaio. Inoltre, l maggior parte delle sostanze utilizzate per la disinfestazione fai-da-te delle formiche sono tossiche per animali e bambini.

Se l’infestazione è radicata, è possibile ricorrere ad un intervento di disinfestazione che mira ad eliminare totalmente le formiche.
Gli specialisti di Seal disinfestazione, una volta arrivati sul posto, valuteranno la strategia da adottare per eliminarle attraverso trattamenti specifici, non dannosi per l’uomo, e che mirano a rimuovere qualsiasi ricettacolo di formicaio.

Se anche tu hai bisogno di un servizio professionale di disinfestazione da formiche, contattaci subito!

Sead Disinfestazione opera in tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia, con un personale altamente qualificato e moderni procedimenti a costi contenuti.