Come risolvere il problema dei piccioni sul balcone

  • Home
  • News
  • Come risolvere il problema dei piccioni sul balcone
Come risolvere il problema dei piccioni sul balcone

Come risolvere il problema dei piccioni sul balcone

wp_8443529 News ,

Allontanare i piccioni dal balcone e tutte le problematiche che da essi derivano (rumore, imbrattamento e incrostazioni) può essere una vera e propria sfida.

I piccioni amano la città e gli innumerevoli ripari che essa offre: si annidano sotto i portici e sui portoni, nei sottotetti, sui balconi, e così via…a causa della facilità nel trovare cibo, acqua e calore.

La convivenza con l’essere umano però può essere spesso molto difficile. Nonostante siano volatili poco aggressivi, i piccioni in città possono causare disturbo a causa dei numerosi problemi che possono provocare.

Si ritiene, infatti, che i piccioni possono essere rischiosi per la salute dell’uomo perché veicolo di numerosi agenti patogeni, ovvero possono far sorgere pericolose malattie nell’uomo (come la clamidia, la salmonella, la candida, e così via…) che ne entra in contatto.
Questo perché gli agenti patogeni contenute nelle feci di piccione agiscono sul sistema immunitario, compromettendolo.

Un altro problema causato dai piccioni in città è il deterioramento delle superfici con le quali entrano in contatto.
Il guano dei piccioni, infatti, unito alle piogge acide ha un grande potere corrosivo, in grado di rovinare persino la carrozzeria di un’auto.

Questi problemi possono rendere l’infestazione dei piccioni un evento tutt’altro che raro!

Se i piccioni hanno scelto il tuo balcone per nidificare, preparati a convivere con loro oppure inizia a correre ai ripari!

Come allontanare i piccioni con il metodo fai da te

Se vuoi evitare un’infestazione di piccioni, sono diversi gli interventi da poter mettere in atto.

È possibile limitare la presenza di questi fastidiosi volatili mediante alcune accortezze, a partire dalla presenza sul balcone di predatori come gufi, aquile e falchi.

La riproduzione fittizia di questi animali può far scappare i piccioni, anche se col tempo, abituandosi al fac-simile del predatore, torneranno sul balcone.

Oltre ai predatori fittizi, un ottimo deterrente per limitare la presenza o la proliferazione dei piccioni sul balcone è l’utilizzo dei repellenti naturali da spalmare sul davanzale o sul cornicione di casa.

Anche quest’ultimo metodo può essere considerato provvisorio in quanto non tutte le superfici a cui hanno accesso i piccioni sono facilmente accessibili a tutti.

In commercio esistono anche dei validi dissuasori ad ultrasuoni o olfattivi, innocui per le persone ma insopportabili per i piccioni, a cui ricorrere nel caso in cui non sia altra soluzione più economica.

Quando il fai da te non basta

Se non sei riuscito in nessun modo a liberarti dei piccioni, può essere necessario rivolgerti a una ditta specializzata.

Seal Disinfestazioni, azienda operante nelle province di Udine, Gorizia, Trieste e Pordenone, è in grado di intervenire per una disinfestazione professionale che consente di debellare la presenza dei piccioni attraverso soluzioni sicure e monitoraggi accurati.

Grazie alle spiccate competenze, Seal Disinfestazioni si occuperà dell’allontanamento dei piccioni dal tuo balcone attraverso sistemi efficaci a norma di legge che non danneggeranno gli uccelli e non causeranno alcun disagio alle persone.