Ratti & topi

Ratti & topi

Mus musculus (topolino domestico)

Corpo slanciato muso appuntito, lungo dai 6 ai 10 cm; occhi molto piccoli; molto vivace, buon nuotatore, accumula alimenti; vive in piccoli gruppi familiari, socievole, segue l’uomo nei suoi spostamenti, prevalentemente notturno; curioso, prudente e addomesticabile

 

Preferisce le abitazioni in cui vive e nidifica; è la specie più vicina all’ambiente dell’uomo. Si trova nelle cantine, nelle soffitte, nei muri, nei mobili, nei granai, negli spazi sotto i pavimenti; forma il nido con il tritume dei tessuti, con carta, erba e simili; preferisce gli ambienti asciutti.

Riproduzione: raggiunge la maturità sessuale a 2-3 mesi di vita; la gestazione dura da 18 a 21 giorni; ogni femmina ha 5-8 gravidanze, con una media di 8 nati per parto.

 

Rattus rattus ( ratto comune )

Corpo slanciato muso appuntito, lungo dai 16 ai 18 cm. ; occhi molto grandi prominenti; colore: dorso grigio ardesia o nero, addome più chiaro; orecchie: larghe, prominenti, lunghe da 22 a 28 cm.

 

Vive in piccole colonie, accumula alimenti; diffidente soprattutto verso le novità ambientali o alimentari; è molto agile, capace di camminare anche lungo corde oblique. Preferisce i granai, è vorace e provoca notevoli danni; all’esterno vive nelle tane sotto il livello del suolo oppure sugli alberi, i tetti o tra la vegetazione rampicante.

 

Riproduzione: raggiunge la maturità sessuale a 2-3 mesi di vita; la gestazione dura da 20 a 22 giorni; ogni femmina può avere da 4 ad 8 gravidanze annue, con una media di 6 – 8 nati per parto.

 

Rattus norvegicus (ratto bruno)

Corpo tozzo, muso arrotondato, lungo dai 21 ai 27 cm.; occhi molto piccoli, non prominenti; colore: dorso grigio, marrone fulvo, addome grigiastro, biancastro; orecchie: piccole e raccolte (sporgono poco dalla pelliccia), tondeggianti, lunghe cm 2 – 2,3, pelose.

 

Possiede notevole capacità di movimento è veloce e aggressivo; vive in comunità di consanguinei organizzati in gruppo di tipo patriarcale, con rigorosa divisione dei compiti. Abitudinario nei percorsi, è abile scavatore, ottimo nuotatore, anche per centinaia di metri. Si adatta a ogni ambiente, ma preferisce i luoghi umidi (come fossi, paludi e fognature); resiste alle avversità climatiche.

Riproduzione: maturità a 70-80 giorni di vita; la gestazione dura da 21 a 24 giorni, può avere in media 5-7 gravidanze annue, con 8-12 nati per parto.